Il piacere di leggere

Il piacere di leggere si propone di far diventare il libro un desiderio quotidiano e condiviso, un modo per dar voce alle emozioni del diventare grandi.

Il piacere di leggere

La lettura è un’esperienza fondamentale per la crescita interiore, per l’esperienza emotiva che comporta, per l’affinarsi della coscienza di sé e degli altri, con essa si scopre qualcosa di nuovo, si prepara la mente alla scoperta e all’esplorazione, sviluppando così l’immaginazione, la fantasia, la curiosità, ed è fonte di idee, riflessioni e pensieri.

• Si sente parlare spesso dell’importanza del libro, molto più raramente del motivo per cui la lettura è importante. Perché, insomma, è fondamentale che i bambini e i giovani siano stimolati alla lettura.

Sicuramente la lettura favorisce l’alfabetizzazione: poter leggere significa raggiungere migliori risultati scolastici, poter quindi accedere ad un più alto livello di scolarizzazione e di conseguenza ottenere un migliore inserimento nella società. Ma altrettanto importante, soprattutto per i bambini, è l’imprescindibile esperienza emotiva che la lettura comporta. Leggere implica molto di più che decodificare parole e organizzare le informazioni del testo in strutture significative. Leggere implica un viaggio interiore.

• Favorisce l’alfabetizzazione, stimola lo sviluppo del linguaggio, arricchisce il vocabolario e le conoscenze di base delle strutture delle diverse lingue, migliora le capacità della memoria, le facoltà di analisi e di giudizio critico, agevola l’inserimento scolastico, sociale e culturale. Il piacere di leggere è un’esperienza fondamentale che crea le basi per vivere meglio e più intensamente la vita.

La lettura in diverse lingue stimola lo sviluppo del linguaggio e il dispositivo innato alla sua acquisizione (LAD; Noam Chomsky), migliora il vocabolario e le capacità della memoria, le facoltà di analisi e agevola l’inserimento sociale e culturale permettendo di accedere ad una migliore scolarizzazione, formazione professionale e un migliore inserimento nella società.”

• I libri, anche solo illustrati per i bambini piccoli, aiutano a dare forma a quelle scoperte che si affrontano durante gli anni della crescita, forniscono gli strumenti che aiutano a prendere coscienza di tutti i piccoli e grandi traguardi della nostra esistenza; chi legge avrà sempre a disposizione un grande tesoro di storie, informazioni, parole per imparare a comprendere se stesso e il mondo.

Il libro è dunque un bene prezioso, un oggetto privilegiato e la lettura è prevenzione, conquista, opportunità di sviluppo armonico della persona. La lettura è un’esperienza fondamentale per la crescita interiore, per l’affinarsi della coscienza di sé e degli altri. Con la lettura si scopre qualcosa di nuovo, si vive più intensamente la vita e si usa diversamente e liberamente il tempo.

Perché sostenere L’Aquilone?

La Fondazione si dedica attivamente fin dalla sua creazione per promuovere la lettura sostenendo progetti che diffondono il piacere di leggere nell’infanzia e nei giovani. Finanziamo progetti di costruzioni di biblioteche, l’acquisto di libri, e attività in scuole e ostelli, in particolare nelle zone dell’Himalaya.

Acquisto libri

Stipendio

I nostri progetti hanno bisogno di donazioni da persone come te!