Progetti realizzati

L’Aquilone promuove e diffonde il piacere di leggere nell’infanzia e nei giovani nel mondo.

Sikkim, India

In Sikkim, India, L’Aquilone collabora con la Children of Sikkim Foundation la quale promuove progetti di ostelli e scuole con oltre trecento bambini e giovani. Attualmente, L’Aquilone sostiene due progetti: "Children's Village" e "HDFS High School," entrambi con una casa-ostello, la scuola e la biblioteca per ragazze e ragazzi.

Ladakh, India e Nepal

L’Aquilone collabora con Eco Himal Svizzera a due progetti, uno in Ladakh, India, e uno in Nepal. Il primo è la "New Millenium Children School," con un ostello-scuola ed una biblioteca per duecento bambini e giovani. Il secondo è la “Maytreya Foundation” a Lalitpur, in Nepal, per oltre cento bambini e giovani.

Mongolia

Ad Ulaan Had, in Mongolia, L’Aquilone collabora con l'Associazione "la mensa e il gregge" sostenendo la costruzione della biblioteca nella scuola del villaggio, l’acquisto di libri, e partecipando allo stipendio della bibliotecaria.

Perché sostenere L’Aquilone?

La Fondazione si dedica attivamente fin dalla sua creazione per promuovere la lettura sostenendo progetti che diffondono il piacere di leggere nell’infanzia e nei giovani. Finanziamo progetti di costruzioni di biblioteche, l’acquisto di libri, e attività in scuole e ostelli, in particolare nelle zone dell’Himalaya.

Donazioni

Acquisto libri

Stipendio

I nostri progetti hanno bisogno di donazioni da persone come te!

Progetti finanziati dalla Fondazione L’Aquilone in collaborazione con

• Sostegno educativo a studenti – contadini di villaggi nel Surigao del Sud con il versamento del salario annuale di 10 maestri di comunità (2000 - 2004).

• Sostegno al sistema educativo di bambini e giovani al Sunshine Hill Center.

• Ricostruzione di infrastrutture – scuole nei villaggi, corsi di alfabetizzazione e di formazione.

• Rafforzare il settore dell’istruzione in 14 comuni del Mali, in particolare per l’alfabetizzazione e promozione della lettura (2011-2016).

• Ricostruzione delle biblioteche e promozione della lettura nelle scuole (2016- 2018).

• Public Library Project GCBS Great Compassion Boarding School a Lo Manthang – Mustang Nepal: Costruzione biblioteca della scuola pubblica e fornitura ed acquisto di libri (in inglese e tibetano) in particolare per il promovimento del piacere della lettura.

• GCBS a Pokhara nel Mustang Nepal: biblioteca, fornitura, ed acquisto di libri in particolare per il promovimento del piacere della lettura.

• Sostegno finanziario alla ricostruzione, risanamento, fornitura e acquisto libri per l’asilo e la scuola elementare per bambini di famiglie povere del Nepal.

• Sostegno finanziario per la formazione di una biblioteca e l’acquisto di libri per la piccola scuola di giovani rifugiati tibetani.

• Sostegno finanziario per l’acquisto di libri (inglese, tibetano, nepalese e buddismo) per l’ostello e scuola di sessanta giovani provenienti dalle regioni dell’Himalaya senza opportunità di studio.

• Sostegno finanziario per la realizzazione del locale biblioteca, l’attrezzatura della sala di lettura e l’acquisto di libri per bambini dell’asilo e gli allievi della scuola.

• Sostegno finanziario per la fornitura di materiale scolastico per la scuola.

Associazione MEWA

• Progetto biblioteca alla scuola media CEG nel villaggio di Gbessou, con ragazzi dai 12 ai 16 anni: Sostegno finanziario alla ristrutturazione di uno stabile preesistente, arredamento della biblioteca e acquisto dei libri a disposizione degli allievi e della popolazione del villaggio.

Progetto biblioteca al Centro Tlaloc

Biblioteca Comunitaria di Yolombò , Colombia

• Progetto di AGAR, Children’s Club Education, Phnom Penh: sostegno finanziario per l’acquisto di libri e materiale scolastico, salario di docenti di Khmer, teatro e Musica per il Club che accoglie bambini di strada e da ambienti difficili.

• Progetto piccolo libro “Luci e le ombre danzanti;” testo di A. Riva Incerti e illustrazioni di U. Bucher; Nonsolostorie 2006: Sostegno finanziario alla pubblicazione.