Scoprire il mondo

attraverso la lettura

Da più di vent’anni aiutiamo i bambini e giovani ad avvicinarsi alla lettura.

La Fondazione

• La Fondazione L’Aquilone è stata costituita nel 2000 quale premessa per ricevere una donazione e in particolare dei beni immobiliari provenienti da una successione ereditaria.

L’Autorità di vigilanza della Confederazione, (Dipartimento federale dell’ Interno), alla quale la Fondazione è sottoposta, ha ritenuto adeguata l’entità di tali beni, quale sostanza necessaria per realizzare lo scopo degli statuti.

• Il valore dell’immobile di Lugano di proprietà della Fondazione, costituito da quattro appartamenti e posteggi regolarmente locati, e il relativo reddito netto ha permesso nel passato, e permetterà in futuro, di finanziare lo scopo della Fondazione e soprattutto dare continuità ai progetti sostenuti.

• La Fondazione, considerando il prossimo futuro, e pure la specificità del suo scopo (precisato negli anni nel sostegno alla promozione del piacere della lettura nei bambini e giovani in special modo nelle zone dell’Himalaya) ha già il sostegno e la collaborazione dei figli dei membri del Consiglio di Fondazione, Attilio Bernasconi e Giulia Pozzoli Bernasconi, che intendono in particolare migliorare l’informazione con il sito web e sviluppare progetti tesi a incrementare la raccolta di fondi.

Cosa facciamo?

Costruzioni di biblioteche

La Fondazione promuove e finanzia la progettazione, la costruzione e l’arredo di biblioteche in scuole e ostelli che accolgono i bambini e i giovani in particolare, ma non solo, durante il periodo scolastico. La costruzione di biblioteche viene sostenuta anche partecipando alla costruzione di tutto l’edificio e tenendo a carico della Fondazione la parte relativa alla biblioteca.

Fornitura e acquisto di libri per asili e scuole

La Fondazione da una parte ricerca, finanzia e invia libri illustrati, adatti ai bambini più piccoli, e libri in inglese (fiabe, racconti, romanzi e altri volumi adatti a promuovere la lettura) e dall’altra parte finanzia l’acquisto di libri di cultura, editoria e lingue locali (tibetano, lepcha e bhutia, indi, bothi-ladaky, nepalese, ecc.) che i responsabili delle biblioteche e i docenti ricercano nelle rispettive regioni. In effetti la Fondazione pone sempre come condizione al sostegno finanziario l’impegno da parte delle ONG e enti responsabili locali di procedere, tramite i bibliotecari e i docenti, alla promozione della lettura (con varie attività secondo i programmi scolastici e del tempo libero) anche in testi di cultura e lingue locali che gli stessi devono proporre all’acquisto.

Assunzione di bibliotecari e docenti

La Fondazione finanzia gli stipendi dei bibliotecari o docenti responsabili delle biblioteche che devono gestire le stesse , proporre all’acquisto dei libri di cultura e lingue locali adatti alle varie fasce di età, e devono promuovere programmi di stimolo alla lettura.

Inoltre la Fondazione sostiene gli stipendi dei docenti di lingue (inglese, e secondo le lingue delle regioni tibetano, lepcha e bhutia, indi, bothi-ladaky, nepalese, ecc.) poiché ritiene che è rilevante stimolare nei bambini, anche molto piccoli, e nei giovani il dispositivo innato all’acquisizione del linguaggio, programma biologico, congenito, utilizzato per apprendere la lingua (LAD; Noam Chomsky) con inoltre i vantaggi del plurilinguismo.

Perché sostenere L’Aquilone?

La Fondazione si dedica attivamente fin dalla sua creazione per promuovere la lettura sostenendo progetti che diffondono il piacere di leggere nell’infanzia e nei giovani. Finanziamo progetti di costruzioni di biblioteche, l’acquisto di libri, e attività in scuole e ostelli, in particolare nelle zone dell’Himalaya.

Acquisto libri

Stipendio

I nostri progetti hanno bisogno di donazioni da persone come te!